Gran Canaria - Vacanze alle Isole Canarie - Guida Turistica e foto delle Isole Canarie

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 
Gran Canaria è un piccolo continente in miniatura. Un’Isola vicina all'Europa, con un ventaglio di spiagge tanto diverse come i paesaggi cangianti che nasconde. Quasi 60 chilometri di spiagge in 236 chilometri di costa, sotto un sole soave che sembra voler rimanere a vivere qui. La temperatura in tutte le stagioni si aggira intorno ai 24 gradi. A Gran Canaria ci sono spiagge di ogni tipo, come la lunga lingua di sabbia di Maspalomas, un'enorme linea di sabbia bionda che parte da Playa del Inglés fino a toccare i piedi del gran faro di Maspalomas, dopo aver costeggiato un deserto di dune. Nella costa meridionale dell'Isola puoi trovare una serie di spiagge turistiche dotate di tutti i servizi, come Playa del Ingles, P laya de Amadores o Puerto de Mogán e Puerto Rico o più tranquille come Playa come San Agustín. In tutte puoi trovare bel tempo praticamente tutto l'anno. Altre invece sono rifugio di quelli che preferiscono posti appartati e tranquilli. A sudovest Playa de Veneguera e nel nord piccoli enclavi marinare come Agaete. La capitale, Las Palmas di Gran Canaria nel nord, non nasconde il suo particolare motivo di orgoglio: la cosmopolita spiaggia di Las Canteras. Una chilometrica spiaggia urbana che riempie la città di bagnanti e surfisti.
Gran Canaria è stata dichiarata Riserva della Biosfera, una proclamazione che ha entusiasmato tutti i grancanarios, sensibilizzati col miglioramento delle condizioni ambientali dell'Isola. Quasi la metà dello spazio geografico dell'Isola è compresa in questa Riserva che abbraccia sei nuclei di popolazione rurali con più di 18.000 abitanti,
la maggioranza di essi vincolati alle attività tradizionali. Gran Canaria è un’Isola macaronésica che presenta maggiori diversità di ambienti come conseguenza della sua posizione centrale rispetto alla Macaronesia ed al proprio Arcipelago Canarino. Inoltre, l'Isola possiede una caratteristica sagoma circolare, con un diametro approssimativamente di 47,5 chilometri, ed una superficie di 1560 chilometri quadrati. Complessivamente, 
può considerarsi come un massiccio che si alza dal livello del mare fino ai 1.949 metri di altitudine del 
Pico de Las Nieves, nel centro dell'Isola.









Nella configurazione geomorfológica dell'Isola che risiede una delle sue principali attrattive naturali. 
Un'immenso vulcano sprofondato, (Caldera de Tejeda) domina il centro dell'Isola. In questa zona si localizzano varie delle migliori pinete delle Canarie. Il pino canarino è un albero endemico di alcune peculiari caratteristiche che lo fanno unico nel mondo. La sua chioma, di forma conica quando l'albero è giovane, diventa irregolare con gli anni a causa alle sue multiple ramificazioni. Nella frangia litoranea dell'Isola, e fino ai 300 metri di altitudine, dominano gli ambienti aridi o desertici, dove i cardoni e le tabaibas sono i protagonisti. D'altra parte, i fondi dei burroni e le valli sono occupate da palme ed altre formazioni di carattere azonali (tarahales sauzales). L'altitudine dell'Isola e la complessità delle sue montagne rendono possibile l'identificazione di multeplici microclimi che facilitano l'esistenza di vari habitat.
Il risultato dell'interazione delle attività tradizionali col paesaggio naturale si manifesta in un mosaico paesaggistico degno di essere conservato per  generazioni future. L'aeroporto di Gran Canaria, LPA, si trova ad una distanza di 18 chilometri dalla capitale dell'isola, Las Palmas di Gran Canaria, ed a 25 chilometri dai centri turistici del sud. L'aeroporto si può raggiungere in automobile, taxi ed autobus (www.globalsu.net).
Oltre alla nutara, alle bellissime spiagge, Gran Canaria offre anche parchi tematici per tutti i gusti e per tutta la famiglia:




Sole,mare e tanto divertimento per tutti, Gran Canaria ti aspetta.
Per maggiori informazioni vai alla pagina internet ufficiale del turismo di Gran Canaria: www.grancanaria.com


 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu